MICROBIOTA E TEMPERAMENTO NELLO SVILUPPO DEL BAMBINO E DELL’ADOLESCENTE

ll temperamento si  riferisce ai modelli di comportamento di un individuo, tra cui la reattività emotiva, l’umore e la velocità e intensità delle reazioni, è spesso considerata una componente fondamentale della personalità, presente nelle prime fasi di crescita. Durante la prima infanzia, le reazioni di un individuo al proprio ambiente sono prevalentemente influenzate dal temperamento (Rothbart, 2012) Il temperamento nell’infanzia può dare un’idea del comportamento successivo attraverso la sua stretta relazione con la personalità (Rothbart et al., 2011), suggerendo che sia un forte marker di fenotipi comportamentali successivi. Sebbene I tratti temperamentali sono stati precedentemente considerati stabili nel tempo, è possibile che subiscano cambiamenti durante lo sviluppo di un individuo (Rothbart & Bates, 2006).Le differenze di temperamento  tra il 20% e il 60%  sono legate alla  varianza fenotipica nella personalità può essere spiegata dalla genetica (Saudino, 2005). Tuttavia, i dati provenienti da studi sui gemelli e sull’adozione hanno inoltre dimostrato che i fattori ambientali svolgono un ruolo importante in differenze individuali nel temperamento infantile (Saudino, 2005).

È probabile che la composizione del microbioma intestinale (GM) influenzi il temperamento dei bambini, dato che diversi studi sui bambini hanno dimostrato che il GM varia in una serie di risultati fisici, mentali e di sviluppo. Il GM comprende sia la composizione del comunità di batteri, virus, archaea e funghi che colonizzano l’intestino e definiscono il “GENOMA COLLETTIVO” o METAGENOMA   . Al contrario, il termine “microbiota” si riferisce alla composizione di una comunità che include batteri, virus, archaea, e funghi ma non il suo genoma collettivo. Gli studi analizzano la composizione e la diversità del GM e  l’alpha diversità ( diversità intra-campione) e beta diversità ( diversità tra + campioni) .

DIVERSITA’ DEL MICROBIOTA

In alcuni studi è emersa una correlazione tra alta diversità alfa e “essere estroversi o facilmente emozionabili”sia nei ragazzi che nelle ragazze di età compresa tra 18 e 27 mesi. Nessuna differenza tra uomini e donne. Il “difficile controllo delle emozioni” nelle ragazze era associato a minore diversità al contrario della “maggiore capacità ad emozionarsi” correlato alla diversità sia negli uomini che le donne.

Alcuni studi  non hanno trovato associazioni significative tra le misure del temperamento comportamentale di emotività negativa, regolazione / orientamento, emotività positiva e diversità alfa nei bambini di età 9–56 giorni (M = 24 giorni).

COMPOSIZIONE DEL MICROBIOTA

Le Rikenellaceae (Bacteriodes) sono state associate positivamente sia ad alta intensità piacere e livello di attività.

Il Bifidobacterium era positivamente correlato alla consolabilità. e Hungatella era negativamente correlato alla sensibilità alle coccole. Questa relazione è stata controllata per la modalità  tipo di alimentazione (seno o formula) e consumo di probiotici. Sempre i bifidobatteri e   e Enterobacteriaceae hanno presentato i punteggi più alti nel tratto del temperamento  di regolazione e sottoscale di piacere ad alta intensità, coccole.

BIFIDOBACTERI

ENTEROBACTERIACEE

Bacteriodes Fragilis sembra associato ad una riduzione di livello di tristezza e di impulsività

Esistono in letteratura già numerosi studi relativi a trapianti di microbiota (tra modelli animali, da modelli umani ad animali e tra umani) che dimostrano, per esempio, che trapiantando il microbiota di un ratto stressato negativamente al punto di renderlo ansioso o depresso, all’interno dell’intestino di un topolino né ansioso né depresso, si inducono velocemente (nel giro di pochi giorni) in quest’ultimo comportamenti ansiosi o depressivi simili al donatore

Anche il trapianto nella direzione opposta, trapiantando cioè il microbiota di un topolino non ansioso e non depresso nell’organismo di uno ansioso o depresso, si riscontrano significativi miglioramenti sulla qualità di vita e la salute del topolino ricevente questa componente biologica che non fa parte del DNA dei topolini.

LA maggiore o minore presenza di alcuni tipi di batteri sembrano correlati ad alcuni tipi di temperamento ma altri studi non hanno evidenziato gli stessi risultati. Lo stesso vale per la diversità del microbiota.

In conclusione le prove attuali della relazione tra temperamento e diversità e composizione del microbiota in infanzia e prima infanzia. Sono emersi diversi modelli provvisori. In primo luogo, la relazione diretta tra la diversità alfa e le differenze nella struttura della comunità, nella diversità beta e nel temperamento sono evidenti solo nei bambini oltre 1 anno di vita. C’è qualche indicazione che i batteri che metabolizzano la fibra alimentare e  i carboidrati complessi sono importanti taxa di interesse quando si indaga la relazione tra microbiota  e temperamento. Infine, dal prospettiva del temperamento, i risultati indicano che esiste un collegamento tra la variazione della diversità e della composizione del GM, ed entrambi regolazione emotiva e paura. Rimangono però alcune domande. Il diverso microbiota e diverso temperamento sono legati alla genetica dell’essere umano ospitante o veramente dipendono da un certo sviluppo del microbiota in un senso o in un altro. L’alimentazione e i probiotici hanno e possono avere un ruolo ?